In principio il mondo era vuoto e deserto. Le tenebre coprivano abissi senza fondo ed un vento impetuoso soffiava su acque sterili. Apparve la luce. Ed era bella. Genesi, 1.
E fu sera. E fu mattina.
La forte fortezza di ogni forza… calore del sole, calore di corpi, gioia, estroversione, gloria del mondo. L’oscurità fuggirà da lei ed essa penetrerà ogni cosa. Da essa è stato creato il mondo. Da lei deriveranno meravigliosi mutamenti.
È nascita, inizio, slancio, vitalità della vita. Un cavaliere al galoppo sulla terra, una parca che decide i destini degli uomini. Due bambini, due giovani, due amici, due amanti si trovano. Socialità, amicizia, fratellanza.
Ma il calore può uccidere, il gioco divenire una lotta, gli amanti estranei, i fratelli nemici. Caino, Romolo. Mura di una città. Scontro di volontà, violenza che esplode nel caldo, urto di corpi.
Tenere la giusta distanza.
Quando due persone si relazionano alla giusta distanza, la loro unione è affilata come la lama di un coltello. Esse agiscono e gioiscono all’unisono, seguendo lo stesso sentiero. Le loro parole hanno il profumo e la fragranza delle orchidee. I Ching, 13.